Territorio e Fiscalità Locale Partecipati


Semplificazione, prevenzione all’evasione, risparmio dei costi ed efficienza dei servizi sono le parole chiave della soluzione Territorio e Fiscalità Locale Partecipati.

Questo prodotto nasce dall’esigenza di dotare gli Enti di una soluzione integrata, autonoma ed indipendente dai software gestionali attualmente in uso presso l’Ente, che è in grado da una parte di semplificare gli adempimenti ai cittadini e/o professionisti del territorio e dall’altra di snellire i carichi di lavoro interni all’Ente stesso.

Attraverso questo sistema web accessibile da www.portaleperilcittadino.it o/e erogato direttamente dal sito istituzionale dell’Ente,  il cittadino (direttamente o tramite professionista delegato), sia esso proprietario o utilizzatore di immobili, potrà attingere a tutte le informazioni necessarie alla propria gestione territoriale e tributaria esatta e poter avere a disposizione uno sportello virtuale del Comune 24 ore su 24, dove potrà:

  • Accedere alle informazioni aggiornate dal censuario catastale;
  • Consultare le mappe catastali e urbanistiche per pagamento aree fabbricabili;
  • Ricercare valori della particella fabbricabile*;
  • Calcolare, direttamente per fabbricati e terreni, del dovuto esatto IMU e TASI;
  • Stampare F24 precompilato del dovuto e delle dichiarazione/variazioni;
  • Prelevare direttamente l’avviso di pagamento TARI completo di descrizione calcolo e F24;
  • Verificare la presenza dei versamenti IMU, TASI e TARI effettuati in acconto;
  • Calcolare direttamente il ravvedimento operoso IMU, TASI e TARI;
  • Avere a disposizione molteplici servizi utili a migliorare la qualità della vita;

Oltretutto questa soluzione risponde appieno agli standard normativi ultimi in materia di Pubblica Amministrazione Digitale ed AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), è già funzionale per l’autenticazione con sistema SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale e permette di trasferire le informazioni direttamente nel nodo del Comune del PagoPA.

Questa soluzione permetterà al Comune di poter attivare e coinvolgere in un processo di Fiscalità Partecipata tutti i CAF e professionisti del posto.

Per richiedere maggiori informazioni in merito o una presentazione presso il tuo ufficio, compila il form sottostante e sarai ricontattato a breve:

Richiedi maggiori informazioni
sulle nostre soluzioni