IUC – Anagrafe Aree Fabbricabili


Con il “Catasto Urbanistico tutto è più semplice

Il servizio Catasto Urbanistico che fornisce Car-Tech permette di dotare l’Ufficio Tributi di un archivio delle zonizzazioni urbanistiche tassabili ai fini IMU aggiornata costantemente. Questa banca dati delle Aree Fabbricabili viene costruita, con tecnologia web, a più livelli di approfondimento tributario per permettere al Dirigente di selezionare quella più idonea alle attività di verifica accertativa programmata. I dati dei vari livelli sono in formato XML trasferibili nel software tributario in uso presso il Comune o in modo diretto o mediante flusso.
Catasto Urbanistico – Livelli informativi attivabili :
1) Particelle con zonizzazioni e superficie
2) Soggetti titolari del tributo aggregati per particelle e zonizzazioni
3) Valori delle aree singole o aggregate

 

Le attività per la formazione del sistema dati COD.Com rispettano l’attuale legislazione e il presupposto della tassazione dell’IMU che è rimasto identico a quello fissato per l’ICI (istituita dal Decreto Legislativo n. 504 del 30 dicembre 1992) ed è il possesso di fabbricati (iscritti o da iscrivere Catasto), di aree fabbricabili e/o di terreni agricoli, cosi come definiti dall’articolo 2 del D. Lgs. 504/92. Per quanto riguarda la tipologia delle “aree fabbricabili”  la norma di riferimento recita la seguente definizione: per area fabbricabile si intende “l’area utilizzabile a scopo edificatorio in base agli strumenti urbanistici generali o attuativi ovvero in base alle possibilità effettive di edificazione determinate secondo i criteri previsti agli effetti dell’indennità di espropriazione per pubblica utilità.”. Per “finzione giuridica” sono altresì considerate “aree fabbricabili” ai fini ICI/IMU i terreni che si trovano nelle condizioni di:
 utilizzazione edificatoria dell’area,
 demolizione di fabbricato,
 interventi di recupero a norma dell’articolo 31, comma 1, lettere c), d) ed e), della legge 5 agosto 1978, n. 457 [ora art. 3 comma 1, lettere c), d) ed f) del DPR del 6 giugno 2001 n. 380].

Sei interessato alle tecnologie e ai servizi?

Chiedi informazioni: