Territorio e Fiscalità Locale Partecipati
Semplificazione, prevenzione all’evasione, risparmio dei costi ed efficienza dei servizi sono le parole chiave della soluzione Territorio e Fiscalità Locale Partecipati, appositamente ideata per Cittadini e professionisti.
Questo prodotto nasce dall’esigenza di dotare gli Enti di una soluzione integrata, autonoma ed indipendente dai software gestionali attualmente in uso presso l’Ente, che è in grado da una parte di semplificare gli adempimenti ai cittadini e/o professionisti del territorio e dall’altra di snellire i carichi di lavoro interni all’Ente stesso.
Attraverso questo sistema web, erogato direttamente dal sito istituzionale dell’Ente, il cittadino (direttamente o tramite professionista delegato), sia esso proprietario o utilizzatore di immobili, potrà attingere a tutte le informazioni necessarie alla propria gestione territoriale e tributaria esatta e poter avere a disposizione uno sportello virtuale del Comune 24 ore su 24, dove potrà:
Oltretutto questa soluzione risponde appieno agli standard normativi ultimi in materia di Pubblica Amministrazione Digitale ed AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), è già funzionale per l’autenticazione con sistema SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale e permette di trasferire le informazioni direttamente nel nodo del Comune del PagoPA.
Questa soluzione permetterà al Comune di poter attivare e coinvolgere in un processo di Fiscalità Partecipata tutti i CAF e professionisti del posto.
CatastoEnti®
CatastoEnti® è una completa piattaforma web che permette agli operatori comunali di poter consultare in modo integrato e funzionale, rispetto alle esigenze delle singole aree di competenza, tutti i dati che sono stati integrati nel motore “ImperiumData” del patrimonio immobiliare esistente sul territorio comunale.
E’ un sistema dotato di molteplici funzionalità specifiche per l’investigazione e le consultazioni dei dati e viene fornito in modalità web nativa.
CatastoEnti® non è concepito per sostituire uno o più software gestionali ma è stato pensato per aumentare, notevolmente, l’efficacia e l’efficienza dell’operatore comunale nella esecuzione delle attività di istruttoria, di verifica e controllo dell’inventario immobiliare presente sul territorio comunale (fabbricati, terreni ed aree fabbricabili).