IUC – Centro Organizzazione Dati Comunali per i tributi


Aumentare gli incassi e diminuire la pressione fiscale – Prevenzione evasione 

FISCALITA’ PARTECIPATA – COD.Com è un sistema in grado di raccogliere dati de-localizzati per renderli esatti, aggregati e disponibili per l’Ufficio Tributi, Cittadini, Consulenti Fiscali, Professionisti e CAF.

Le entrate tributarie locali oggi hanno un’importanza rilevante nell’economia dei Comuni e necessitano di una struttura informatica e tecnica che, se pur separata per obiettivo e specializzazione, sia sinergica con l’ufficio tributi. Car-Tech ha creato un sistema specialistico denominato COD.Com – Centro Organizzazione Dati Comunale, in grado di eliminare le problematiche che dal lontano 1993 (entrata in vigore dell’ICI) ancora “affliggono” i Comuni per l’ottimizzazione delle entrate tributarie come cartelle pazze, entrate ridotte, aumento aliquote IMU e tariffe TARI. Con COD.Com, il sistema ingegneristico messo a punto in questi anni da Car-Tech e riconosciuto come sistema Smart City da IBM, tutti i Comuni possono iniziare un percorso organizzativo capace di portare al massimo dell’efficienza economica le entrate tributarie. Va sottolineato che oltre quanto detto precedentemente il sistema COD.Com è utilizzabile anche dai cittadini, CAF, Consulenti Fiscali attraverso il “Portale per il Cittadino” che potranno accedere ad una “fiscalità partecipata” in grado di rendergli facile e trasparente la propria gestione fiscale (Tax compliance). Un percorso organizzativo che se voluto e ben attuato dall’Amministrazione Comunale porterà nel giro di qualche anno a ragionare di prevenzione dell’evasione e non più di verifiche accertative che ad oggi impegnano per quasi tutto il tempo gli uffici tributi dei Comune. Infatti il “Portale per il Cittadino” permetterà agli Uffici Tributi di supportare i cittadini, già in fase di versamento ordinario, mediante le varie modalità di “Sportello Dove-Come-Cosa” (diretto, web, domiciliare per disabili e anziani, WhatsApp, Call Center, ecc.).

 ……….. i dati presi singolarmente non sono utili L’aggregazione dei dati è l’aspetto più importante di un sistema intelligente (Sam Palmisano AD IBM)

Sei interessato alle tecnologie e ai servizi?  Chiedi informazioni: