Piattaforme web di semplificazione operativa e snellimento dei processi

Sportello Evoluto OnLine UnicumData


Semplificazioneprevenzione all’evasionerisparmio dei costi ed efficienza dei servizi sono le parole chiave dello Sportello Evoluto OnLine UnicumData, appositamente ideato per Cittadini e professionisti.

UnicumData costituisce un innovativo servizio web progettato per essere un punto di accesso evoluto onLine alle informazioni ufficiali per i Cittadini / Professionisti e Aziende ed essere una soluzione di assistenza tributaria dedicata ai contribuenti.

E’ stato completamente progettato per garantire una esperienza d’uso semplice ed immediata, consentendo l’accesso anche da sistemi mobili (Smartphone, Tablet, etc.), ed è adatto all’uso anche per i meno avvezzi. 

Questo prodotto nasce dall’esigenza di dotare gli Enti di una soluzione integrata, autonoma ed indipendente dai software gestionali attualmente in uso presso l’Ente, che è in grado da una parte di semplificare gli adempimenti ai cittadini e/o professionisti del territorio e dall’altra di snellire i carichi di lavoro interni all’Ente stesso.

Attraverso questo sistema web, erogato direttamente dal sito istituzionale dell’Ente, il cittadino (direttamente o tramite professionista delegato), sia esso proprietario o utilizzatore di immobili, potrà attingere a tutte le informazioni necessarie alla propria gestione territoriale e tributaria esatta e poter avere a disposizione uno sportello virtuale del Comune 24 ore su 24, dove potrà:

    • Consultare le proprie informazioni senza incorrere in errori;
    • Semplificare gli adempimenti operativi senza recarsi agli sportelli fisici;
    • Creare F24 IMU precompilati con i dati ufficiali e possibilità di calcolare direttamente anche il ravvedimento operoso:
    • Generare la dichiarazione TARI precompilata OnLine;
    • Verificare la presenza dei versamenti IMU e TARI effettuati in acconto e/o in saldo;
    • Accedere al cassetto fiscale del Contribuente:
    • Attivare la domiciliazione elettronica e gli avvisi telematici:
    • Verificare le informazioni connesse alla “Trasparenza ARERA” nel servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati;
    • Usufruire dei servizi di assistenza telematica dedicati (Chatbot).

Oltretutto questa soluzione risponde appieno agli standard normativi ultimi in materia di Pubblica Amministrazione Digitale ed AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), è già funzionale per l’autenticazione con sistema SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale e permette di trasferire le informazioni direttamente nel nodo del Comune del PagoPA.

 

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato allo Sportello Evoluto OnLine UnicumData.

 

 

ImperiumData®

 

ImperiumData è una piattaforma d’intelligence dati a supporto degli operatori comunali. I dati elaborati al suo interno sono resi fruibili mediante le seguenti soluzioni operative:

  1. Decision Support System – Consiste in un sistema di supporto decisionale, che assiste ed indirizza al meglio l’operatore comunale nel suo processo decisionale, facendogli pervenire in modo versatile e comprensibile tutte le informazioni riguardanti un determinato soggetto o immobile.
  2. CatastoEnti – E’ una soluzione di intelligence operativa che permette agli operatori comunali di poter consultare in modo integrato e funzionale, rispetto alle esigenze delle singole aree di competenza, tutti i dati che sono stati integrati nel motore “ImperiumData” del patrimonio immobiliare esistente sul territorio comunale. Attraverso CatastoEnti sarà possibile aumentare l’efficienza dell’operatore nell’esecuzione delle attività di istruttoria, di verifica e controllo dell’inventario immobiliare dell’intero territorio gestito, consentendo un’agevole fruizione delle informazioni legate a fabbricati, terreni ed ai soggetti ad essi connessi.
  3. Territorio – Consiste in un modulo che per permette, attraverso la visualizzazione su SIT, la gestione delle informazioni cartografiche territoriali relazionate alle banche dati alfanumeriche tributarie. Mediante Territorio sono consentite relazioni e funzionalità avanzate di consultazione ed indagine dei dati; la visione e l’interrogazione delle cartografie catastali, urbanistiche, toponomastiche, e l’osservazione di cartografie di supporto come la Carta Tecnica Regionale, l’Ortofoto e le immagini satellitari.
  4. Simulazioni, Rendicontazioni, Analisi – E’ un modulo che permette di eseguire simulazioni specialistiche delle entrate tributarie in considerazione della reale base imponibile; rendicontazioni degli analitiche degli incassi ed analisi riepilogative dei soggetti e delle liste di evidenza della base imponibile del territorio.